Our stories

Nella Giornata internazionale del caffè si celebra il primo anniversario della Slow Food Coffee Coalition.

A più di un anno dal suo lancio, la Slow Food Coffee Coalition ha ottenuto risultati significativi. Otto comunità Slow Food hanno già implementato un Sistema di garanzia partecipativa.

Le prime tazze di caffè buono, pulito e giusto, 29 nuove Comunità Slow Food in nove paesi e le innovazioni della blockchain

Sono passati 17 mesi, poco meno di un anno e mezzo, dal 22 aprile 2021, giorno in cui è stata ufficialmente lanciata la Slow Food Coffee Coalition (SFCC). Un buon momento, quindi, per fare il punto della situazione, guardando indietro a ciò che è stato raggiunto, guardando avanti a ciò che accadrà nel prossimo futuro e fissando nuovi e ambiziosi obiettivi. 

Sistemi di garanzia partecipata: un modello alternativo di certificazione comunitaria

COME SI PUÒ CERTIFICARE UN PRODOTTO BUONO, PULITO E GIUSTO SENZA RICORRERE A TERZE PARTI?
Questa è la domanda che molti produttori della rete Slow Food si sono posti negli anni. Dal 2018, la risposta è rappresentata dai Sistemi di Garanzia Partecipata (PGS). Ma cosa sono e come funzionano?

Leaving to Never return: the story of Ciccio

Francesco Anastasi, called by his friends ‘Ciccio’, was born in Messina and graduated, in 2014, at UNISG with a thesis on: “Swordfish fishing in the Strait of Messina: myth, sustainability, and future”.

The story of coffee in India

The story of the coffee in India began in 1670, thanks to a Sufi named Bada Budan who was responsible for bringing it to the country.

Our video